Ottobre 2020, Milano: cover morbida ed estetica per protesi osteointegrata

Nasce da una mia idea e progettazione in collaborazione con l’Ortopedia Albanito e AOFE, la copertura a forma di gamba per protesi osteointegrata.

La necessità arriva dal fatto che spesso le protesi OI risultano esteticamente vuote anche con sopra il pantalone. Un vuoto che a me personalmente non ha mai creato alcun tipo di imbarazzo ; nè tantomeno l’essere amputato di per sè (pluriamputato comprese due falangi). Ho semplicemente avuto modo di adattare un estetico che circolava tra i materiali dell’ortopedia, alla mia coscia.

Ho testato la cover per molti km di cammino (un’ottantina) e su tutti i tipi di terreni e inclinazioni per capire se la cover ostacolasse il naturale lancio del passo da parte del ginocchio attualmente in mio possesso (Ottobock C-Leg4).

Se non per il fatto che ci metto un paio di secondi in più a staccare e attaccare la protesi attraverso il connettore OTNInnovations e che sento un lieve contatto tra cover e coscia nel momento in cui sudo, ritengo di aver ottenuto un risultato per quanto mi riguarda soddisfacente. Il punto sul sudore verrà risolto attraverso l’utilizzo di cotone sulla cover solo nei punti di contatto (se lo riterrò opportuno perché il fastidio è quasi irrilevante e lo sento dopo molti km) ; e usando il clic fondamentalmente solo la mattina e la sera prima di andare a dormire, non vedo la necessità di modificare la cover per qualcosa che di fatto non mi causa problemi.

La prossima attività, la verniciatura della cover con appositi materiali medici per protesi, andrà sotto la responsabilità di un caro amico di infanzia: Andrea Leanza.

Andrea è un make up artist e prosthetic designer, nonché scultore e pittore. E’ un artista del cinema di tutto il mondo. E’ colui che crea gli zombi, le ferite, le scene di sangue, le dentature storte e gli invecchiamenti. Lui è l’artefice delle trasformazioni: le vede, le crea e le applica. Filmografia qui !

Per qualsasi domanda non esitate a scrivermi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: